Etika: otto anni di sostenibilità, inclusione e innovazione sociale

Ambiente, energia, etika, futuro sostenibile, inclusione, innovazione, italia, sostenibilità

A otto anni dal suo esordio, etika, l’offerta luce e gas promossa dalla Cooperazione Trentina (Federazione Trentina della Cooperazione, Sait, Cassa Centrale Banca, Consolida e La Rete) in collaborazione con Dolomiti Energia, continua a distinguersi per la sua capacità di coniugare gli interessi individuali delle famiglie con quelli collettivi, promuovendo uno stile di vita ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.

Crescita e risultati concreti

I numeri parlano chiaro: oltre 71.600 soci delle Famiglie Cooperative e clienti delle Casse Rurali Trentine hanno scelto di aderire a etika (a fine 2023 erano 65.000). Una scelta che non solo alleggerisce i bilanci familiari grazie alla convenienza dell’offerta, ma genera benefici tangibili per ambiente e comunità.

In otto anni, grazie agli aderenti a etika, sono state risparmiate e compensate 232.093 tonnellate di CO₂, equivalenti alla quantità assorbita da 5.137.349 alberi. Inoltre, il Fondo Solidale, alimentato annualmente con 10 euro per contratto da Dolomiti Energia, ha raggiunto al 31 dicembre 2024 un valore stimato di circa 4,4 milioni di euro.

Il progetto Corpografie: l’arte come strumento di inclusione

Grazie al Fondo Solidale, nasce Corpografie, un progetto culturale in collaborazione con Oriente Occidente e le cooperative sociali Impronte, CS4, La Rete, Gruppo 78 e Anffas Trentino. Il progetto mira a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso le arti performative.

“Fin dall’inizio – sottolinea Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione – etika ha lavorato per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, intervenendo su aspetti culturali, di accessibilità e partecipazione attiva alla comunità. Corpografie valorizza la diversità attraverso la danza e abbatte le barriere culturali e architettoniche.”

Innovazione e formazione

Il progetto si sviluppa in tre annualità: la prima prevede oltre 100 ore di formazione, suddivise in 6 moduli, condotte da esperti del settore. I formatori includono figure di spicco come Antonio Viganò, Aristide Rontini, Gaia Germanà, Matteo Maffesanti e Susanna Recchia.

La seconda annualità vedrà il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità nella creazione artistica di uno spettacolo, mentre la terza fase si concentrerà sulla sensibilizzazione della comunità attraverso la circuitazione dello spettacolo finale.

Accessibilità culturale

Parallelamente, Corpografie prevede una mappatura dei luoghi per lo spettacolo e lo sviluppo di strumenti per garantire l’accessibilità culturale anche a pubblici con disabilità sensoriali e neurodivergenti.

Un futuro più inclusivo

Come evidenziato da Romano Stefani, Direttore Commerciale di Dolomiti Energia, “Grazie alla fiducia dei nostri clienti, possiamo trasformare scelte quotidiane come una fornitura di energia in un impatto positivo e duraturo. Etika rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare sostenibilità, solidarietà e innovazione.”

Il progetto etika e iniziative come Corpografie dimostrano come l’unione di impegno sociale, sostenibilità ambientale e collaborazione istituzionale possa davvero fare la differenza, costruendo una società più inclusiva e resiliente.

L’articolo Etika: otto anni di sostenibilità, inclusione e innovazione sociale proviene da All Green Friends.