La Camera del Texas propone una legge per creare una riserva strategica di bitcoin

bitcoin, Criptovalute, home, stati uniti, Texas, Web3

La Camera dei rappresentanti del Texas ha presentato un disegno di legge per istituire una riserva strategica di bitcoin, un’iniziativa che potrebbe fungere da esperimento per una futura riserva simile a livello federale negli Stati Uniti. Il progetto, voluto dal deputato Giovanni Capriglione, mira a rafforzare la stabilità fiscale dello Stato e a consolidarlo come leader nell’innovazione legata alle criptovalute.

Obiettivi e dettagli del disegno di legge

Il disegno di legge consentirebbe al Texas di accumulare una riserva strategica di bitcoin attraverso l’accettazione di tasse, commissioni e donazioni in criptovaluta. Questi fondi verrebbero conservati per un minimo di cinque anni, con l’obiettivo di stabilizzare la finanza pubblica e rendere lo Stato un pioniere nell’adozione del bitcoin. “Probabilmente il più grande nemico dei nostri investimenti è l’inflazione”, ha detto Capriglione. “Una riserva strategica di bitcoin, investire in bitcoin, sarebbe una vittoria per lo Stato”.

Impatto potenziale per il Texas e gli Stati Uniti

Il Texas, con la sua forte economia e la maggiore concentrazione di minatori di bitcoin negli Stati Uniti, ha l’opportunità di influenzare altre giurisdizioni nel paese. La proposta iniziale non prevede acquisti diretti di bitcoin, ma potrebbe preparare il terreno per un’adozione più ampia della criptovaluta nelle transazioni fiscali. L’idea potrebbe anche fungere da catalizzatore per altre legislazioni simili a livello nazionale.

Il contesto nazionale e le reazioni del mercato

Il dibattito su una riserva nazionale di bitcoin ha guadagnato slancio dopo le elezioni, con il valore del bitcoin che ha registrato un notevole aumento. Nonostante i dubbi sulla possibilità che gli Stati Uniti creino una riserva ufficiale, l’iniziativa potrebbe stimolare ottimismo nel mercato delle criptovalute. ″È improbabile che accada, ma aiuta a riportare gli spiriti animali sul mercato”, ha detto John Todaro di Needham alla CNBC, aggiungendo che è anche “improbabile che determini guadagni materiali nei prezzi, poiché non ci aspettiamo che il governo degli Stati Uniti acquisterà bitcoin in modo significativo, ma è un elemento che genera entusiasmo e ottimismo”.

Altri stati e l’influenza della legge del Texas

Nel frattempo, altri Stati stanno seguendo l’esempio del Texas. A novembre, la Pennsylvania è stata la prima a proporre una legge simile, e altre 10 giurisdizioni stanno discutendo proposte analoghe. Il Satoshi Action Fund, che ha collaborato con Capriglione, è stato coinvolto in iniziative legislative in tutto il paese, promuovendo leggi favorevoli al mining, all’autocustodia e alle transazioni peer-to-peer. Con altri Stati che si preparano a implementare leggi simili, il Texas potrebbe essere un modello per future riserve strategiche di bitcoin a livello statale e nazionale.

L’articolo La Camera del Texas propone una legge per creare una riserva strategica di bitcoin proviene da breakingtech.