Grassobbio e Sorgenia, partnership pubblico-privato per l’energia green
Bergamo, decarbonizzazione, energia, energia solare, grassobbio, impianto fotovoltaico, manuel bentoglio, mario mauri, News, regione lombardia, rinnovabili, Sorgenia, sostenibilità, transizione energeticaIl Comune di Grassobbio (provincia di Bergamo) ha compiuto un passo significativo verso la transizione energetica con la collaborazione di Sorgenia. Presso Cascina Ghezzi è stato presentato un nuovo impianto fotovoltaico installato sulla copertura della tribuna del campo sportivo locale, uno spazio utilizzato quotidianamente dai giovani calciatori della cittadina.
Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico e privato, rientrando in un piano più ampio di interventi green promossi dall’amministrazione locale. Gli obiettivi sono chiari: incentivare la produzione e l’autoconsumo di energia pulita a chilometro zero, abbattere i costi energetici e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.
Caratteristiche tecniche e impatto ambientale del progetto
L’impianto, che copre una superficie di 200 metri quadrati, ha una potenza di 42 kWp e include un sistema di accumulo da 29 kWh. La produzione annuale di energia supera i 45.000 kWh, metà dei quali sarà destinata all’autoconsumo per soddisfare il fabbisogno energetico dell’illuminazione dei campi sportivi. Questo intervento permetterà di risparmiare fino a 22.500 chilogrammi di CO2 all’anno, un risultato ambientale paragonabile alla piantumazione di 700 alberi.
A Grassobbio sei chilometri quadrati di pannelli solari installati
“Questa realizzazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di generare risultati concreti e tangibili per la comunità locale. Energia verde a chilometro zero, sostenibilità ambientale ed efficienza sono i valori chiave che hanno guidato la collaborazione con il Comune di Grassobbio. Siamo poi particolarmente soddisfatti di questo progetto che sorge nel Comune in cui abbiamo la nostra sede specializzata nella realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica”, commenta Mario Mauri, Amministratore Delegato di Sorgenia Green Solutions.
“Per noi è motivo di orgoglio che Sorgenia abbia accompagnato anche Grassobbio nel proprio percorso di efficientamento energetico. La realizzazione di impianti fotovoltaici è importante per tutta la nostra comunità perché producono energia pulita e fanno risparmiare sui costi, consentendo di rivendere l’energia non utilizzata. È anche grazie a Sorgenia se oggi il nostro Comune è meno inquinato. Ma anche i privati e le aziende di Grassobbio si sono rivelati ricettivi alle proposte di un rinnovamento green. Lo dicono i dati di Regione Lombardia: a Grassobbio, se si mettessero insieme tutti i pannelli solari installati su abitazioni private e imprese, si occuperebbe una superficie di circa 6 chilometri quadrati. Sono risultati che mi rendono orgoglioso perché questo significa che i miei concittadini condividono gli stessi valori green della mia amministrazione”, aggiunge il Sindaco Manuel Bentoglio.
Il contributo di Regione Lombardia da 86 milioni di euro per le fonti rinnovabili
L’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha evidenziato l’impegno di Regione Lombardia a favore delle energie rinnovabili: “Regione Lombardia negli ultimi anni ha promosso le fonti di energie rinnovabili (Fer) attraverso misure di sostegno per la loro diffusione, in linea con il Programma regionale di sviluppo sostenibile. Regione ha messo a disposizione risorse autonome per un totale di 86 milioni di euro per sostenere la diffusione di impianti di fonti rinnovabili e altrettanti per interventi sugli involucri edilizi per migliorarne le prestazioni energetiche. Inoltre, si punta a costruire ponti tra istituzioni pubbliche e privati per recepire le esigenze dei territori e favorire la transizione energetica”.
Un esempio concreto di transizione energetica
L’impianto fotovoltaico di Grassobbio è un caso di successo di come la collaborazione tra pubblico e privato possa produrre benefici tangibili per la comunità. Questo modello rappresenta un punto di riferimento per altre amministrazioni locali che intendono ridurre le emissioni di CO2 e promuovere uno sviluppo energetico sostenibile.
L’articolo Grassobbio e Sorgenia, partnership pubblico-privato per l’energia green proviene da All Green Friends.