Auto elettrica, in Cina si punta anche sul battery swap, 100 nuove stazioni per Nio

batterie, Cina, home, Nio, Pechino, Smart mobility

Nio ha recentemente annunciato una nuova partnership con Future Science City Group di Pechino per costruire congiuntamente 100 stazioni di scambio di batterie nel distretto di Changping. Il cofondatore e presidente di Nio, Li Hong Qin, ha dichiarato: “Le due società prevedono di costruire 100 stazioni di scambio di batterie di energia verde, a partire dal distretto di Changping a Pechino”. Questo accordo fa parte della strategia di Nio di ampliare la sua rete di stazioni di scambio di batterie, che si propone di sostenere la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Qin commenta la cooperazione strategica con CATL

Questa collaborazione si aggiunge alla cooperazione già avviata con CATL, con cui Nio ha firmato un accordo per costruire la più grande rete di scambio di batterie al mondo. Qin ha commentato: “La scorsa settimana, abbiamo raggiunto una cooperazione strategica con CATL sullo swap di batterie per costruire la più grande rete di scambio di batterie al mondo. Oggi abbiamo il sostegno di Future Science City”. Nio ha già sperimentato simili alleanze con imprese statali, come quella con Wuhan Shouyi Scientific Innovation Investment Group nell’Hubei, per espandere la rete di stazioni di scambio di batterie in altre regioni.

Le dichiarazioni di William:

Ad oggi, Nio ha già 3.196 stazioni di scambio di batterie e oltre 25.700 caricabatterie in Cina. Il fondatore e CEO di Nio, William Li, ha dichiarato: “I finanziamenti per la costruzione delle stazioni di scambio di batterie di Nio quest’anno provenirebbero principalmente dai partner. Altri costruiranno le stazioni, e noi le affittiamo per l’uso e il funzionamento”. Nio mira a espandere la sua rete di stazioni di scambio di batterie in tutta la Cina con il programma Power Up Counties, che punta a coprire tutte le oltre 2.300 contee cinesi entro la fine del 2025.

L’articolo Auto elettrica, in Cina si punta anche sul battery swap, 100 nuove stazioni per Nio proviene da breakingtech.