Repower, espansione e prezzi stabili per l’elettricità
Ambiente, elettricità, energia, futuro sostenibile, italia, Prezzi, repower, rinnovabili, sostenibilità, transizione energeticaEspansione della rete di distribuzione di Repower
Attualmente, Repower fornisce elettricità alle zone di distribuzione retiche dell’Engadina, della Prettigovia, della Surselva e della Valposchiavo, oltre a parti della Valle del Reno. A partire dal 2027, la copertura si estenderà anche ad altri comuni della Mesolcina e della Calanca. I comuni di Buseno e Cama, insieme all’azienda elettrica intercomunale Media Mesolcina Energia (che serve Grono, Lostallo e Soazza), hanno scelto di affidarsi a Repower Moesano SA, con sede a Grono.
Prezzi dell’elettricità stabili e indipendenti dal mercato
Repower Moesano SA, filiale dell’azienda, garantirà tariffe energetiche competitive per i comuni della Regione Moesa, mantenendo le stesse condizioni applicate nelle altre aree servite dall’azienda. La produzione di energia avviene direttamente nelle centrali di proprietà, permettendo di stabilire i prezzi sulla base dei costi di produzione. Questo modello assicura ai clienti stabilità nei prezzi dell’elettricità e una minore esposizione alle fluttuazioni del mercato.
Riduzione delle tariffe per i cittadini della Regione Moesa
Attualmente, le tariffe elettriche nella Regione Moesa sono tra le più alte nei Grigioni. I nuovi contratti con Repower Moesano SA entreranno in vigore solo nel 2027, ma per mitigare i costi già a partire dal 2025, Repower sosterrà l’acquisto di elettricità con un contributo di 5 cts./kWh. Questo intervento avrà un impatto positivo sulle spese per l’energia della popolazione locale.
L’impegno di Repower nella Regione Moesa
Essendo un’azienda grigionese partecipata dal Cantone dei Grigioni, Repower si impegna a lungo termine nella Regione Moesa, garantendo soluzioni per abbassare i costi energetici e assicurare un approvvigionamento sostenibile e stabile. Gli obiettivi del Cantone per l’azienda sono chiariti nel decreto governativo doc.21.12.2021 DG 1095/2021, che evidenzia il ruolo dell’azienda nella strategia idroelettrica cantonale 2022-2050.
Nuovi posti di lavoro e sviluppo locale
Repower Moesano SA punta a creare una partnership stabile con i comuni della Regione Moesa, favorendo lo sviluppo economico locale. Per il futuro, è prevista l’apertura di nuovi posti di lavoro presso la sede di Grono, rafforzando ulteriormente la presenza dell’azienda sul territorio.
L’articolo Repower, espansione e prezzi stabili per l’elettricità proviene da All Green Friends.